Cosa è Cambiagesto

Ogni giorno nel mondo vengono dispersi nell’ambiente 10 miliardi di mozziconi di sigaretta, piccoli rifiuti ma che impiegano anni per decomporsi.​

LA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE

#CAMBIAGESTO è una campagna di sensibilizzazione sulla salvaguardia ambientale, con particolare focus sul fenomeno del littering da mozziconi di sigarette, che grazie ad azioni mirate si pone l’obiettivo di favorire l’adozione di comportamenti corretti da parte dei fumatori, creando sensibilizzazione rispetto al fenomeno dell’inquinamento da filtri di sigarette, sul loro corretto smaltimento e mettendo a disposizione dei fumatori migliaia di posaceneri portabili.

Nata nell’estate del 2019, la campagna #CAMBIAGESTO ha visto la realizzazione di una serie di installazioni artistiche sul litorale di Palermo, a Mondello, con l’obiettivo di richiamare l’attenzione dei fumatori sull’importanza di salvaguardare l’ambiente.
L’iniziativa è proseguita nell’autunno del 2019 e nel 2020 con altre tappe su tutto il territorio nazionale: Salerno, Firenze, Bari, Livorno, Roma, Padova, Genova, Bologna sono state scenario delle iniziative #CAMBIAGESTO in questi anni.
In ogni tappa, è stata fondamentale la collaborazione con soggetti diversi: istituzioni locali, associazioni di volontariato, aziende per la pulizia urbana, tabaccherie ma anche tanti cittadini sensibili ai temi ambientali.
Ogni attore ha contribuito a diffondere il messaggio sull’importanza della prevenzione del littering. Le azioni principali hanno previsto iniziative di pulizia per la rimozione dei mozziconi a terra, l’installazione di posaceneri pubblici nelle aree urbane maggiormente frequentate e la distribuzione di migliaia di posaceneri portabili ai fumatori.

Nel 2021 la campagna #CAMBIAGESTO ha proseguito il suo viaggio per l’Italia grazie alla collaborazione con Retake e Plastic Free che hanno organizzato su tutto il territorio nazionale iniziative di sensibilizzazione contro l’inquinamento da rifiuti. Le iniziative si sono tenute in giornate importanti e significative per l’ambiente.  

Le giornate sono state un momento simbolico di riflessione sul tema ma soprattutto, sono stati momenti utili per intervenire sul comportamento dei fumatori facilitando il corretto smaltimento dei filtri di sigarette attraverso la messa a disposizione di posaceneri portatili che verranno distribuiti in tutte le regioni d’Italia.

Ogni gesto che compiamo costruisce il mondo in cui viviamo.
SCEGLI IL MONDO CHE VUOI
SCEGLI LA NATURA
SCEGLI DI CAMBIARE 
UNA PARTE DI TE SA GIÀ COME FARE.

#CAMBIAGESTO 

Aiutaci ad avere cura dei nostri mari!

Insieme alle azioni di sensibilizzazione e riqualificazione urbana, novità della campagna #CAMBIAGESTO nel 2021 è stata l’adesione al progetto PLASTICNESS che ha previsto l’installazione di 3 dispositivi Seabin, in 3 diversi porti italiani.
I dispositivi Seabin sono dispositivi in grado di filtrare fino a 25.000 litri d’acqua all’ora e di catturare oltre 500 kg di rifiuti l’anno tra detriti e plastiche. 
L’obiettivo? Catturare in un anno circa 1500 kg di rifiuti galleggianti, tra cui plastiche e mozziconi.

Per la realizzazione di questo progetto, in collaborazione con LifeGate, è stato fondamentale il contributo della community di CAMBIAGESTO che, creando sensibilizzazione sull’importanza di rispettare l’ambiente, ci ha consentito di raggiungere insieme il traguardo di ridurre la plastica in mare.

Scopri cosa abbiamo fatto quest’anno!

Illustrazione delle sigarette e rifiuti abbandonati dall'uomo

#CAMBIAGESTODAY 27 NOVEMBRE 2021. OGNI GIORNO È QUELLO GIUSTO PER CAMBIARE I NOSTRI GESTI

Il CambiaGesto Day è la giornata che abbiamo scelto di dedicare ai gesti sostenibili che, ogni giorno, possiamo fare per l’ambiente.

Il cambiamento inizia dalle piccole cose e ognuno di noi può fare la propria parte.

Il 27 novembre diventa simbolicamente il momento per ricordarci di cambiare le nostre abitudini per salvaguardare il nostro pianeta: dalla raccolta differenziata al riciclo e riutilizzo dei materiali, dalla riduzione dei consumi energetici, come spegnere le luci o evitare gli sprechi di acqua, al mantenere gli spazi puliti, dall’uso di mezzi meno inquinanti per i nostri spostamenti alla scelta di prodotti ecosostenibili.

Insieme possiamo fare la differenza. Bastano piccoli ma importanti gesti.

Inizia oggi. La sostenibilità del pianeta è un dovere di tutti.

Gallery

Ogni anno facciamo tappa in diverse città italiane per sensibilizzare i cittadini. Guarda la gallery e scopri come anche tu puoi trasformare uno share in un grande gesto. ​

Campagna di informazione e sensibilizzazione promossa e finanziata da Philip Morris Italia s.r.l. ai sensi del decreto 15 febbraio 2017, art. 3